Pasticceria Enoteca del Corso - Tradate - Varese
Pasticceria Enoteca del Corso - Tradate - VareseAssociazioniPasticceria Enoteca del Corso - Tradate - Varese
Associazione Culturale Il Bacco

CHI SIAMO

Nel 2001 a Tradate è nata un’associazione denominata “Il Bacco”, il cui scopo prioritario è quello di promuovere l’enogastronomia, i valori culturali legati al vino, al cibo e alla salute attraverso l’organizzazione di premi e concorsi, degustazioni, visite culturali, convegni ed incontri a tema, manifestazioni scientifiche e culturali di formazione. Si tratta di una “mission” importante visto che la cucina, ed il vino in particolare, oltre ad essere parte integrante della storia di un popolo, sono anche frutto del clima, della fantasia e delle risorse economiche di una terra.

PERCHÉ "IL BACCO"

L’associazione prende il nome da Bacco, il dio del vino e della vigna. Bacco, divinità della mitologia romana, è sempre accompagnato da Fauni e Baccanti e spesso rappresentato nell'atto di suonare due flauti. Con la fronte adornata di due piccole corna, è avvenente e di bell'aspetto. Nell'antica Roma, il culto di Bacco raggiunse tali entusiasmi che il Senato si vide costretto a prendere delle severe misure al fine di contenere gli eccessi degli adepti.

Vigna

COSA FACCIAMO

Madonna delle Vigne - Tradate Nei primi anni di attività l’associazione ha raccolto crescenti consensi e suscitato entusiasmi fra la popolazione. Grazie all’impegno volontario di un gruppo di amici, l’associazione è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte enogastronomia a Tradate e non solo. Oltre a diverse degustazioni enogastronomiche guidate e a visite a rinomate cantine, l’evento più prestigioso dell’anno è il Premio Bacco d’Oro. L’evento, realizzato in collaborazione con la delegazione di Varese dell’Associazione Italiana Sommeliers, con l’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tradate, la Pasticceria Enoteca del Corso, il Ristorante da Vincenzo, La Premiata Salumeria Mascheroni, ha portato negli anni a Tradate alcuni tra i più prestigiosi nomi dell’enogastronomia italiana. Ad oggi gli iscritti all’associazione sono oltre un centinaio provenienti da tutta la provincia di Varese. Fiore all’occhiello dal 2009 è la gestione di Madonna delle Vigne di Abbiate Guazzone e la produzione dell’omonimo Merlot a recupero della memoria vitivinicola Tradatese.

Premio Bacco d'Oro Modulo Iscrizione

AIS Varese
AIS Italia
ANAG